Home Eventi Dettagli - LA MANUTENZIONE DEL “COSTRUITO”

EMAIL Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
LA MANUTENZIONE DEL “COSTRUITO”
Quando:
26.11.2010 - 26.11.2010
Dove:
Reggia di Caserta - Caserta
Categoria:
Seminari Tecnici

Descrizione

La manutenzione in generale, la manutenzione dell’ambiente “costruito” in particolare, è una necessità inalienabile per la nostra società avanzata. La manutenzione, così come la sicurezza, è indice del “livello culturale” raggiunto. Nell’immaginario collettivo il termine “manutenzione” fa pensare forse ad un “intervento fatto con le mani” su di una entità che si vuole salvaguardare nel tempo.

Il concetto è molto più esteso; infatti, se l’etimologia della parola deriva dal latino medioevale manutentio manutentio che a sua volta deriva dal latino classico manu manu tenere tenere che significa “tenere conla mano”, è evidente che il termine mano è presente, non per sottolineare l’aspetto di manualità, bensì nel senso di tenere con la mano quindi di accompagnare accompagnare-sostenere sostenere nel tempo.

La manutenzione è l’insieme di tutte quelle azioni che portano al raggiungimento dell’obiettivo finale che è quello di conservare nel tempo le prestazioni iniziali di una certa realtà.

Nel passato la manutenzione veniva molto spesso sottovalutata e si interveniva sul patrimonio immobiliare solo con la “manutenzione di emergenza”. Oggi sono molteplici le modalità con cui la manutenzione può concretizzarsi, ne è testimone il copioso corpo normativo.

Il convegno si propone di fare il punto sulla situazione, affrontando tutte le informazioni di cui occorre essere in possesso per avere un’ ampia visione di insieme.

 

Innovare e Mantenere: una sfida da vincere

Costruire significa collaborare con la terra, imprimere il segno dell’uomo su un paesaggio che ne resterà modificato per sempre; contribuire inoltre a quella lenta trasformazione che è la vita stessa delle città …   Ricostruire significa collaborare con il tempo nel suo aspetto di “passato”, coglierne lo spirito o modificarlo, protendendo, quasi, verso un più lungo avvenire…”.

 

Marguerite Yourcenar

da “Memorie di Adriano”

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Sede

Mappa
Sede:
Reggia di Caserta
Via:
Viale Giulio Douhet, 2a
Cap:
81100
Città:
Caserta
Provincia:
CE
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Eventi

<<  Agosto 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031